Programma

Nel periodo che trascorreremo insieme, i giovani a noi affidati saranno ricondotti a vivere la giornata ad un ritmo "naturale", seguendo comunque un programma strutturato.

Allo stesso tempo, in considerazione dello spirito della A.S.D., abbiamo posto lo sport e la riscoperta della vita all'aria aperta, quali pilastri dell'attività da svolgere. L'intento principale dell'attività outdoor che proponiamo è di riportare i ragazzi a vivere in un ambiente naturale dove possono "misurarsi", principalmente, con se stessi e poi con l'ambiente e le sue intrinseche difficoltà, sviluppando lo spirito di avventura. Contrariamente alle situazione della vita quotidiana, per alcuni giorni non potranno fare affidamento sulla tecnologia e sulle comodità della propria casa.

Per poter fornire un servizio di qualità, abbiamo optato per un numero ristretto di partecipanti. In tal modo abbiamo un idoneo rapporto istruttore-allievo ed assicuriamo ad ognuno la giusta ed indispensabile attenzione e la massima sicurezza. Inoltre, riusciamo a meglio rispettare l'ambiente perchè l'impatto è più ridotto.

Ma cosa faranno esattamente?

Il nostro Campo Sport & Avventura è situato in un'area boschiva molto caratteristica, attraversata da un ruscello, confinante con il "Parco Naturale Regionale di Bracciano-Martignano".

In sintesi, quindi, oltre alle escursioni nel Parco, impareranno a leggere la carta topografica, ad orientarsi, ad accendere il fuoco, a cuocersi il cibo, a costruire un riparo. Inoltre, praticheranno attività sportiva, impareranno a superare degli ostacoli ed a tirare con l'arco.

tiro con arcosport avventura

Impareranno a gestire le difficoltà in un ambiente diverso dal solito ed a collaborare con gli altri. Tutte le attività, svolte in modo divertente, sono strutturate per sollecitare i giovani ad avere una mente aperta, che si adatti alle nuove situazioni, a trovare soluzioni e risolvere conflitti, per far acquisire loro ulteriore sicurezza in se stessi, necessaria e sempre utile per "sopravvivere" nella giungla metropolitana, e rispetto verso se stessi e gli altri.

PER VIVERE APPIENO IL SENSO DI RISPETTO, E' NECESSARIO SPERIMENTARLO VERSO SE STESSI, VERSO GLI ALTRI E VERSO L'AMBIENTE