L'utilizzo di abbigliamento ed equipaggiamento adeguati è fondamentale nelle corse ad ostacoli. Dalle scarpe, ai guanti, all'eventuale bandana, tutto incide sulla condotta della corsa. Infatti, correre una OCR comporta di entrare in pozze di acqua, correre e strisciare nel fango e superare ostacoli, resi scivolosi dal fango stesso. L'abbigliamento e l'eventuale equipaggiamento vanno quindi scelti tenendo ben presente queste condizioni di base.
Inevitabilmente tutto si bagna e si sporca di fango (il fango penetra dappertutto, qualsiasi accorgimento usiamo) e, si sa, un tessuto bagnato è più pesante di quello asciutto. L'abbigliamento da indossare, di conseguenza, deve essere minimalista in rapporto alla temperatura. Al fine di meglio scegliere l'abbigliamento adatto, alcuni accorgimenti che vi possono venir utili:
- maglia o top per le donne, tecnica, aderente, traspirante tipo dry-fit;
- pantaloncini aderenti, anche questi tipo dry-fit, senza tasche. Anche se le tasche hanno le chiusure, il fango entra ugualmente e vi rimane. Nel caso dobbiate portare al seguito degli integratori, meglio una fuel-belt;
- calzini, lunghezza caviglia, più leggeri possibile. Anche questi dry-fit, che permettono al piede di respirare e non trattengono l'acqua;
- guanti, se si opta per usarli, senza dita (ideali quelli da sollevamento pesi);
- reggiseno sportivo, fondamentale, per attività ad alto impatto, in materiale che elimina l'umidità;
- ultime, ma non ultime, scarpe da trail con ottima trazione, meglio se permeabili, e con fori per espellere l'acqua. Da evitare quelle impermeabili in quanto, per quanto è vero che non permettono l'ingresso dell'acqua, è anche vero che non ne permettono l'uscita (e quando entri in un mare di fango non ci sono scarpe che chiudono ermeticamente il piede).
Assolutamente da evitare l'abbigliamento di taglia abbondante, di cotone o confezionato con materiale impermeabile.
Discorso a parte, l'abbigliamento da indossare per l'allenamento presso il nostro OTC. Per l'occasione, suggeriamo:
- maglia aderente a maniche lunghe;
- pantaloni aderenti lunghi;
- guanti senza dita
- scarpe da trail