Vai al contenuto

STATUTO

ASSOCIAZIONE SPORTIVA DILETTANTISTICA SUPERBUS

Art.1) Nello spirito della Costituzione della Repubblica Italiana ed in ossequio a quanto previsto dagli  artt. 36 e seguenti del Codice Civile è costituita, con durata illimitata, l'Associazione Sportiva Dilettantistica senza fine di lucro denominata:
ASSOCIAZIONE SPORTIVA DILETTANTISTICA SUPERBUS (A.S.D. SUPERBUS)
con sede in Roma.
La sede dell'Associazione potrà essere modificata, nell'ambito dello stesso Comune, con delibera del Consiglio Direttivo (CD).
FINALITÀ E STRUTTURE
Art.2) L'Associazione Sportiva Dilettantistica SUPERBUS, di seguito l’ASD, è autonoma ed amministrativamente indipendente, è caratterizzata dalla democraticità della struttura e garantisce l’uguaglianza di tutti i soci.
L’ASD non persegue finalità di lucro e gli eventuali utili sono destinati interamente alla realizzazione degli scopi istituzionali, con divieto di distribuire, anche in modo indiretto, utili o avanzi di gestione nonché fondi, riserve o capitale durante la vita dell’ASD, salvo che la destinazione o la distribuzione non siano imposte per legge.
Essa non discrimina in base al censo, età, razza, sesso, appartenenza etnica o religiosa, e si ispira e conforma ai principi dell'associazionismo di promozione sociale di cui alla legge 383/2000 nonché alle norme e alle direttive degli organismi dell’ordinamento sportivo, con particolare riferimento alle disposizioni del CONI, agli Statuti ed ai Regolamenti delle Federazioni sportive nazionali e dell’Ente di promozione sportiva (EPS) cui l’ASD è affiliata.
Costituiscono parte integrante del presente statuto le norme degli statuti e/o regolamenti dell’EPS e/o Federazione cui la ASD è affiliata nella parte relativa all'organizzazione o alla gestione delle società affiliate.
Art.3) L'ASD, attraverso i metodi del libero associazionismo, è un centro permanente di vita associativa a carattere volontario e democratico la cui attività è espressione di partecipazione, solidarietà e pluralismo. Finalità dell'ASD è la promozione, l’organizzazione e lo sviluppo di attività sportive dilettantistiche, specie le Obstacle Course Race (OCR) e connesse attività, quali strumenti pedagogici, educativi e formativi, perseguite attraverso: organizzazione di manifestazioni sportive; promozione di attività didattiche per l’avvio, l’aggiornamento e il perfezionamento nelle attività sportive; studio, promozione e sviluppo di nuove metodologie per migliorare l’organizzazione e la pratica dello sport; organizzazione di squadre sportive per la partecipazione a campionati, gare, concorsi, manifestazioni ed iniziative di diverse discipline sportive; istituzione di corsi di avviamento agli sport, attività motoria e di mantenimento, corsi di formazione e di qualificazione per operatori sportivi; organizzazione di attività ricreative e culturali a favore di un migliore utilizzo del tempo libero dei soci, con particolare riferimento ad attività culturali realizzate come momento di aggregazione.
L'ASD potrà svolgere tutte le attività ritenute necessarie per il raggiungimento delle proprie finalità istituzionali, in via diretta o collaborando con altri soggetti, come ad esempio, l'organizzazione di eventi culturali, sagre, feste, tornei, giochi, anche da tavolo e/o a carte, ivi compresa l'attività di somministrazione di alimenti e bevande a vantaggio esclusivo soli soci e quant'altro nel rispetto delle vigenti disposizioni di legge. Potrà altresì svolgere attività di tipo commerciale nel rispetto delle vigenti normative fiscali e amministrative. Inoltre potrà reperire e gestire spazi ed impianti, propri o di terzi, anche tramite convenzioni, adibiti a palestre, campi e strutture sportive di vario genere, per lo svolgimento dell'attività istituzionale e intrattenere rapporti con Istituti di Credito, anche su basi passive.
L’ASD diffonde gli ideali associativi e la conoscenza delle attività svolte nelle forme più idonee in relazione alle proprie potenzialità ed ai destinatari dell’informazione.
L’ASD non ha fini politico-partitici, religiosi o razziali.
I SOCI
Art. 4) Possono essere soci dell'ASD tutti coloro che ne condividono le finalità ed i principi ispiratori e ne accettano lo Statuto. Il numero dei soci è illimitato.
Art. 5) L'ammissione all'ASD, a domanda anche verbale dell’aspirante socio, è deliberata dal CD, nella prima riunione utile. In caso di socio minorenne, chi esercita la potestà genitoriale o la tutela rappresenta il minore a tutti gli effetti e ne risponde verso l’ASD e gli aventi diritto. Le associazioni e gli Enti privati no-profit che intendano diventare soci presentano la richiesta a firmata dal proprio rappresentante legale. Non è ammessa la costituzione del vincolo associativo a tempo determinato.
Art. 6) La qualifica di socio si ottiene al momento dell’ammissione all’ASD. La qualifica di socio è assunta dal rappresentante legale per le associazioni e gli Enti no-profit. Tutti i soci hanno diritto a partecipare a tutte le attività promosse dall’ASD e alla vita associativa (a tal fine anche i membri delle associazioni e degli Enti no-profit sono considerati soci); godono dell’elettorato attivo e passivo. I soci maggiorenni e il rappresentante legale esercitano personalmente il diritto di voto nelle assemblee. Per i soci minorenni vota chi esercita la tutela. Tutti i soci maggiori persone fisiche hanno diritto ad essere eletti alle cariche sociali purché: siano in regola con il pagamento delle quote associative; non abbiamo riportato condanne penali passate in giudicato per delitti non colposi; non siano assoggettati da parte del CONI, o Federazioni/EPS cui l’ASD è associata, a squalifiche o sospensioni per periodi complessivamente superiori ad un anno e non si trovino in uno dei casi di incompatibilità previsti dalla legge o dalle norme e dai regolamenti dei citati enti. Tale diritto verrà automaticamente acquisito dal socio minorenne al raggiungimento della maggiore età.
Art. 7) Tutti i soci hanno l'obbligo di osservare lo statuto, i regolamenti, di rispettare le decisioni degli Organi dell'associazione e di corrispondere il contributo associativo annuale. Non è ammessa la trasferibilità e la rivalutazione delle quote e/o i contributi associativi e dei relativi diritti.
Le prestazioni fornite dai soci sono a titolo gratuito e non possono essere retribuite neppure dal beneficiario. Ai soci possono essere rimborsate solo le spese effettivamente sostenute e autorizzate, secondo parametri validi per tutti i soci, preventivamente stabiliti dal CD.
Art. 8) La qualità di socio si perde per dimissioni, espulsione, morosità, causa di morte o scioglimento dell’ASD. L'espulsione è deliberata dal CD quando il socio, commette azioni ritenute disonorevoli entro e fuori l'ASD, o che, con la sua condotta, costituisce ostacolo al buon andamento del sodalizio,  ovvero non ottemperi alle deliberazioni degli organi dell’ASD. Contro il provvedimento suddetto, comunicato al socio con mezzo certo, il socio può presentare ricorso entro 30 giorni dalla ricezione della comunicazione chiedendo la convocazione dell’assemblea straordinaria al fine di contestare gli addebiti. L’espulsione diventa operativa con l’annotazione nel libro dei soci.
La morosità interviene quando il socio non versa la propria quota associativa annuale entro un mese dalla chiusura dell’esercizio finanziario.
Art. 9) La perdita della qualità di socio non dà diritto alla restituzione di quanto versato all'ASD. Il decesso del socio non conferisce agli eredi alcun diritto nell'ambito associativo.
ORGANI AMMINISTRATIVI
Art. 10) Gli Organi amministrativi dell'ASD sono: L'Assemblea dei soci, il Consiglio Direttivo e il Presidente. Tutti gli amministratori svolgono l’incarico gratuitamente, senza fini di lucro.
Art. 11) L'Assemblea dei soci, che può essere ordinaria o straordinaria, è l'organo sovrano dell'ASD. È convocata dal Presidente almeno una volta l'anno per l'approvazione del bilancio consuntivo e preventivo e ogni volta che il CD lo ritenga opportuno, ovvero quando venga fatta richiesta da almeno 1/3 dei soci purché in regola con i versamenti delle quote associative.
La sua convocazione deve essere resa nota almeno 7 giorni prima della data della riunione mediante e-mail o affissione dell'avviso e, qualora disponibile, pubblicazione sul sito dell’ASD o su social media. L'avviso di convocazione deve contenere il giorno, l'ora ed il luogo della prima e della seconda convocazione, nonché l'ordine del giorno.
Possono intervenire all'Assemblea, con diritto di voto, tutti i soci purché in regola con il pagamento delle quote associative. Non sono ammesse deleghe. A ciascun socio spetta un solo voto.
Art. 12) L'Assemblea ordinaria in prima convocazione è validamente costituita con la presenza della metà più uno dei soci, in seconda convocazione qualunque sia il numero dei soci presenti. Le delibere sono adottate a maggioranza dei presenti. Tra la prima e la seconda convocazione deve intercorrere almeno un'ora.
L'Assemblea ordinaria approva annualmente il bilancio consuntivo e preventivo, elegge il Presidente e il CD con elezioni che si tengono ogni 5 anni, elegge i sostituti dei membri del CD eventualmente dimissionari, delibera su ogni argomento sottoposto al suo esame dal CD.
Art. 13) L'Assemblea straordinaria che delibera sulle modifiche statutarie o sul ricorso di soci espulsi è validamente costituita in prima convocazione con la presenza del 50% dei soci e delibera con la maggioranza del 50% più uno dei presenti. In seconda convocazione è validamente costituita qualunque sia il numero dei soci presenti e delibera a maggioranza di essi. Per lo scioglimento dell'ASD e la nomina dei liquidatori l'Assemblea straordinaria delibera in prima e seconda convocazione con la presenza del 50% dei soci e con la maggioranza del 50% più uno dei presenti. Tra la prima e la seconda convocazione deve intercorrere almeno un'ora.
Art. 14) Il CD è l'Organo esecutivo e gestionale dell'ASD ed è eletto, insieme al Presidente, dall'Assemblea ogni 5 anni. Tutti i membri posso essere rieletti. È composto da un minimo di 3 a un massimo di 5 membri, ivi compreso il Presidente che ne è membro di diritto, scelti tra tutti i soci dell’ASD. All'interno del CD sarà nominato un Vicepresidente, un segretario/amministratore. Al Presidente, che ha la rappresentanza legale dell'ASD, potranno essere delegati parte dei poteri spettanti al CD. È fatto divieto agli amministratori di ricoprire la medesima carica in altre società e associazioni sportive dilettantistiche nell’ambito della medesima federazione sportiva o disciplina associata se riconosciuta dal CONI, ovvero nell’ambito della medesima disciplina facente capo ad un ente di promozione sportiva. Il CD, dotato dei più ampi poteri per la gestione ordinaria e straordinaria dell'ASD:

  • cura l’esecuzione delle delibere assembleari;
  • decide in merito a tutte le spese, ordinarie e straordinarie, per la gestione dell'ASD;
  • decide in merito alle attività e ai servizi istituzionali, complementari e commerciali da intraprendere per il migliore conseguimento delle finalità istituzionali dell'ASD;
  • decide in merito alla direzione del personale dipendente e al coordinamento dei collaboratori e dei professionisti di cui si avvale l'ASD;
  • redige annualmente e presenta in Assemblea, entro 4 mesi dalla chiusura dell’esercizio, il rendiconto economico e finanziario dell'attività svolta nel corso dell'esercizio sociale unitamente al bilancio preventivo dell'anno successivo. Dal rendiconto economico e finanziario deve risultare la complessiva situazione economico-finanziaria dell’ASD;
  • presenta il piano programmatico relativo alle attività da svolgere nel nuovo anno sociale;
  • fissa le quote sociali;
  • ha facoltà di nominare, tra i soci esterni al consiglio, dei delegati allo svolgimento di particolari funzioni stabilite di volta in volta dal CD stesso;
  • redige e approva i Regolamenti Amministrativi e le proposte di modifica dello statuto da sottoporsi alla successiva approvazione dell'Assemblea;
  • delibera sull'ammissione di nuovi soci e l’espulsione dei soci;
  • ha facoltà di stabilire sedi decentrate dell'ASD sia sul territorio nazionale sia in ambito comunitario che estero;
  • controlla periodicamente le risultanze dei conti finanziari di cassa, banca, crediti e debiti;
  • esercita ogni funzione che lo statuto o le leggi non attribuiscano ad altri organi.

Il CD si riunisce almeno 2 volte l'anno ovvero ogni qual volta il Presidente o la maggioranza dei membri lo ritengano necessario. La convocazione è fatta a mezzo e-mail non meno di 7 giorni prima dell’adunanza. Le sedute sono valide quando interviene la maggioranza dei componenti, ovvero, in mancanza di convocazione ufficiale, se sono presenti tutti i componenti. Le delibere sono prese a maggioranza dei presenti e registrate in apposito verbale. Il CD decade per dimissioni contemporanee della metà più uno dei suoi componenti. In questo caso il Presidente o, in caso di suo impedimento, il Vicepresidente o in subordine il Consigliere più anziano, dovrà convocare l'Assemblea ordinaria entro 15 giorni. L’Assemblea dovrà tenersi entro i successivi 30. Dovrà essere curata l'ordinaria amministrazione.
Art.15) Il Presidente ha la firma e la rappresentanza legale e giudiziale dell'ASD. È eletto dall'Assemblea, insieme ai membri del CD, ogni 5 anni. Presiede l'Assemblea e il CD e provvede alla loro convocazione, vigila sull'esecuzione delle delibere dell'Assemblea e del CD e nei casi di urgenza può esercitare i poteri del CD, salvo ratifica da parte di quest'ultimo alla prima riunione utile. Al Presidente è attribuito in via autonoma il potere di ordinaria amministrazione e, previa delibera del CD, il potere di straordinaria amministrazione.
Art. 16) Il Vicepresidente coadiuva il Presidente e lo sostituisce in caso di assenza/necessità.
Art. 17) Il Segretario redige i verbali delle riunioni degli organi sociali e ne cura la tenuta dei relativi libri e registri. Predispone e conserva tutti i giustificativi di spesa. Verifica la regolarità delle spese e provvede altresì alle operazioni formali di incasso e di pagamento delle spese autorizzate dal CD o dal Presidente.
Il Segretario, temporaneamente impedito, dimissionario o revocato, è sostituito dal Vicepresidente.
IL PATRIMONIO E L'ESERCIZIO FINANZIARIO
Art. 18) Il patrimonio dell’ASD è costituito dalle quote e contributi degli associati, dai corrispettivi per i servizi istituzionali versati dai soci, da eventuali contributi e liberalità di privati o enti pubblici, da eventuali beni, mobili ed immobili, di proprietà dell’ASD o ad essa pervenuti a qualsiasi titolo, da eventuali entrate di carattere commerciale, altre entrate compatibili con le finalità sociali dell’associazionismo non-profit.
Art. 19) Eventuali avanzi di gestione, fondi, riserve o capitale, salvo che la destinazione o la distribuzione non siano imposte dalla legge, dovranno essere utilizzati per lo svolgimento delle attività statutarie o incrementare il patrimonio. In tutti i casi è vietata la distribuzione sia in forma diretta sia in forma indiretta di utili o avanzi di gestione, comunque denominati, nonché fondi o riserve, in favore di amministratori, soci, partecipanti, lavoratori o collaboratori.
Art. 20) L'esercizio sociale va dal 1 Gennaio al 31 Dicembre di ogni anno.
LO SCIOGLIMENTO
Art. 21) Lo scioglimento dell'ASD, per qualunque causa, è deliberato dall'assemblea straordinaria dei soci su proposta del CD, la quale nominerà anche i liquidatori. L'eventuale patrimonio residuo sarà devoluto ad altra ASD ai sensi dell'art.90 L 289/2002 e successive integrazioni e modificazioni, e salvo diversa destinazione imposta dalla legge.
NORME FINALI
Art. 22) Per quanto non previsto si fa rimando alle vigenti norme in materia di associazionismo sportivo dilettantistico, di enti non commerciali e di associazioni senza finalità di lucro, nonché, dove applicabili, alle norme del Codice civile e alle disposizioni di legge.
Il presente statuto è stato approvato dall'assemblea dei soci in data 14/12/2016